___________________________________________________
   

 

Tra le prime iniziative sostenute dalla nostra Associazione presso la Missione dei Padri Carmelitani Scalzi di Marovoay in Madagascar, è stata la costruzione di questo edificio annesso all'Istituto scolastico St. Maurice, destinato ad ospitare una biblioteca e una sala computer.
Foto della biblioteca scolastica già in funzione con libri in lingua malgascia e in lingua francese, questi ultimi donati da un Editore francese.

I computer sono pure stati donati da vari benefattori ed enti che rinnovando i propri computer in dotazione, hanno ceduto quelli funzionanti. Anche un computer non di ultima generazione per questi ragazzi è per così dire un miraggio...

Ultimati i lavori della biblioteca e della sala computer, l'impegno successivo è stato l'ampliamento dell'edificio occupato dalla scuola media, con la costruzione di una nuova ala, su due piani, comprendente quattro aule. Ogni aula ospita una quarantina di studenti, possibilmente in più turni. Si nota come un'aula in più o in meno può cambiare il destino di centinaia di giovani. Da una scommessa all'altra, l'Associazione si è successivamente impegnata nella costruzione ex novo di un liceo (vai alla pagina).

Sin dall'inizio l'Associazione ha puntato molto sull'educazione e sulla formazione delle nuove generazioni. L'istruzione rappresenta probabilmente l'unica possibilità di riscatto e l'unico modo per consentire la  costruzione di un futuro più sereno e più giusto per se, per la propria famiglia e per il proprio Paese.

 

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2011

inizio pagina | pagina precedente | home page | progetti e attività | adozioni | come aiutarci

 Associazione Progetto Missione Madagascar Onlus, Piazza Carmine 2 c/o Carmelitani Scalzi - 97100 Ragusa - CF 01438780890