__________________________________________

 

 

 

 

 

____________________________________________

La nostra Associazione, che esiste dal 2003, grazie al sostegno di moltissimi amici, ha già realizzato diversi progetti presso la Missione dei Padri Carmelitani Scalzi a Marovoay, in Madagascar

(nella foto a fianco una veduta della missione)

dove opera  P. Bruno Dall'Acqua, già missionario in Madagascar da molti anni.

 

Tra le prime iniziative sostenute, la realizzazione di diversi pozzi d'acqua, di cui non è certo necessario spiegare la vitale importanza, e la costruzione di piccole casette  per alcune famiglie povere private di un tetto dai frequenti tifoni. (Vedi come si realizza un pozzo in Madagascar)

Dopo questi progetti, è stata inaugurata una serie di interventi in campo scolastico, che ha visto prima la realizzazione di una aula-biblioteca e di una sala computer presso l'istituto scolastico St. Maurice, quindi l'ampliamento della stessa scuola con la costruzione di una nuova ala con 5 aule, quindi la realizzazione di un intero liceo. (Vedi la costruzione del liceo nelle diverse fasi). Crediamo molto nell'istruzione delle nuove generazioni che solo puntando sulle loro proprie forze e capacità possono scommettere su un futuro più sereno.

 

Il liceo "Edith Stein"

Accanto a questi progetti, l'Associazione ha puntato molto su iniziative in campo sanitario, organizzando una costante raccolta  di farmaci (prevalentemente dosi di farmaci eccedenti rispetto alla cura assegnata dal medico, che in Italia sarebbero destinati alla pattumiera, ma che in Madagascar possono salvare una vita). Nel biennio 2005/2006 l'Associazione si è impegnata nella costruzione del dispensario medico "Nino Baglieri", mentre dal 2008 tutti gli sforzi economici si sono concentrati nella realizzazione del reparto maternità "Geppo Di Martino", con 12 posti letto oltre che  un alloggio per il personale medico e paramedico. La struttura è quasi del tutto completata e già da un paio di anni ospita la degenza delle partorienti, mentre per l'utilizzo della sala parto occorrerà ancora attendere qualche mese. I parti sono al momento ospitati all'interno del dispensario medico.

Sempre in ambito sanitario, nel 2012 è stato avviato un nuovo assai impegnativo progetto: la costruzione di un intero ospedale a Mahajanga.

Per conoscere tutti i dettagli del progetto visita la pagina ad esso dedicata.

Qui a lato il rendering del progetto.

______________________________

 

Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2014

inizio pagina | pagina precedente | home page | progetti e attività | adozioni | come aiutarci

 Associazione Progetto Missione Madagascar Onlus, Piazza Carmine 2 c/o Carmelitani Scalzi - 97100 Ragusa - CF 01438780890