Un importante obiettivo dell’Associazione è stato la costruzione di un REPARTO DI MATERNITÀ e di una casa plurifamiliare per il personale medico. Le due opere sono state costruite nel Centro Sanitario di Ambovomavo, distante due km da Marovoay, nei pressi del poliambulatorio medico e della casa bifamiliare per il personale medico realizzati tra l’Agosto 2005 e l’Aprile 2007.

Vista l’alta mortalità perinatale dei bimbi e delle partorienti, che tristemente colpisce la gente povera in un momento della vita che dovrebbe essere particolarmente gioioso, P. Bruno  ha raccolto le istanze della popolazione e si è  adoperato per realizzare questo Istituto di Maternità, nel quale le donne gravide possano avere assistenza, specialmente in occasione del parto, insieme ai neonati.

La struttura consta di 12 posti letto, una sala accettazione, una sala travaglio, una sala parto, uno studio medico, con camera e servizio igienico. Ancora, uno spogliatoio infermieri e medici e una stanza per visita e lavoro infermieristico. Un box infermieristico con due camere e un servizio igienico e altri locali di servizio, quali una stanza di lavaggio, una stanza della sterilizzazione, una stanza per il deposito di materiale sterile ed infine due servizi igienici  per parenti e visitatori.

Storia del progetto in immagini: