Attraverso la nostra Associazione puoi avviare un’adozione a distanza con le missioni carmelitane del Madagascar, dove religiosi e religiose operano insieme nel campo dell’educazione scolastica.
Con questa iniziativa, avviata da anni, aiutiamo i bambini delle fasce più povere ad accedere all’istruzione scolastica.
Con la quota di adozione annua di 310,00 Euro garantisci il pagamento della retta scolastica, l’acquisto dei libri e del materiale didattico, l’assistenza sanitaria a un bambino, e un aiuto alla sua famiglia.

La nostra Associazione si impegna a fornire notizie riguardanti l’adottato, almeno una volta l’anno. Normalmente siamo in grado di inviare una foto recente del bambino, un suo disegno, una scheda con le notizie sintetiche su di lui e sulla sua famiglia e, solo una volta l’anno, la fotocopia della pagella scolastica.

Poiché tra le fasce più povere della popolazione è più alto il tasso di abbandono scolastico, soprattutto per il trasferimento della famiglia, che si sposta altrove alla ricerca di un lavoro e di condizioni economiche migliori, si può verificare che il bambino originariamente adottato venga sostituito. 

L’adozione a distanza è rinnovabile liberamente di anno in anno.

Ricordiamo inoltre che è possibile dividere la quota di 310 euro anche in più versamenti durante l’anno, ricordandosi di citare sempre nella causale del versamento il codice adozione, sempre riportato negli aggiornamenti che inviamo (solitamente A+numero o MM+numero).

Cosa fare per adottare un bambino a distanza?

Questi i passi da fare:

  1. Contattarci all’indirizzo info@missionemadagascar.org  per comunicarci l’intenzione di sottoscrivere una nuova adozione e l’indirizzo di casa per l’invio della scheda e della foto del bambino che viene assegnato.
  2. Ricevuta la scheda con foto del bambino, effettuare il versamento della quota di 310,00 euro, o di una parte di essa, citando il codice adozione riportato sulla scheda.
  3. A questo punto l’adozione è da considerarsi pienamente attiva.

La sottoscrizione di una nuova adozione, comporterà, salvo diversa esplicita richiesta, anche l’inserimento automatico dell’indirizzo di posta elettronica del genitore adottivo nella nostra mailing-list, cui inoltriamo periodicamente le mail che ci giungono da parte del missionario p. Bruno, che ci aggiorna sulla vita della missione.

Non possiamo non ringraziare quanti, nel corso di questi anni, hanno generosamente scelto di sostenere i bambini e i ragazzi delle scuole presso la la missione di Marovoay, i quali, grazie a degli sconosciuti genitori adottivi dell’altro capo del mondo, hanno avuto, e stanno avendo, la possibilità di studiare e sperare in un futuro migliore e più giusto. Nella foto sopra P. Bruno (in primo piano) e P. Renato con i nostri bambini della missione. Più sotto, i collaboratori della missione distribuiscono ai bambini il materiale scolastico. Nella foto accanto, centinaia di bambini della Istituto Scolastico “St. Maurice” di Marovoay, riuniti davanti la scuola. Moltissimi di questi bambini sono stati adottati. Speriamo che molti altri ancora potranno avere questa opportunità.Per  chi ha già sottoscritto un’adozione a distanza e ha ricevuto la pagella scolastica, pubblichiamo uno schema con la spiegazione delle materie e la comparazione del sistema scolastico malgascio e italiano, con la distribuzione delle classi. 

Ricordiamo infine che l’Associazione propone il sostegno dell’infanzia anche attraverso altri progetti:

Progetto Adotta una mamma

Fondo nutrizione