Grazie al sostegno delle adozioni a distanza sottoscritte da tanti benefattori, la mensa scolastica parrocchiale continua la sua attività. Ora sono più di 100 i bambini che ricevono il pasto nei giorni di scuola. In questo modo i bambini delle famiglie più povere o quelli che abitano lontano dalla scuola possono pranzare a scuola e quindi rimanere per il doposcuola. Un pasto certo e sostanzioso al giorno rappresenta molto per molti di questi bambini, che talvolta conservano un po’ del pranzo e lo portano a casa per la cena

Il pasto consiste essenzialmente in una buona porzione di riso di circa 200gr, più il condimento, come carne macinata mescolata con le verdure bollite, o una tazza di minestrone per ammorbidire e insaporire il riso.

In questa foto alcune volontarie riempiono i piatti di riso. Sono le stesse volontarie della missione che seguono le adozioni a distanza e periodicamente ci inviano le schede di aggiornamento dei bambini, che poi i genitori adottivi ricevono con le informazioni più recenti, la foto, i voti, un disegnino.

Un po’ di foto della mensa scolastica…

  • Alcune mamme dei bambini che mangiano alla mensa, contribuiscono pulendo il riso. A questa occupazione è dedicata la Domenica pomeriggio ed è un modo utile per responsabilizzare chi riceve questo aiuto.